Journal
Iyengar Pratica
27 Ottobre 2020
Props Iyengar: una grande famiglia!
Chiara M. Travisi
For me, prop is not only for the asana. It should contribute to the position of the body which in turn can let the mind be calm and state of “chitta vritti nirodha” be experienced. Body is my first prop. The body is a prop to the soul [..]. — BKS Iyengar
Mattoni, cinture, coperte e tanti altri attrezzi sono diventati un segno di riconoscimento della pratica delle yog-asana secondo il metodo Iyengar. Non solo: kit base (tappetino, cintura e mattoncino) sono ormai reperibili nella grande distribuzione e sono utilizzati trasversalmente in tutti i corsi yoga anche al di fuori del lignaggio Iyengar. Pochi allievi sanno però quale sia la loro origine, perché siano stati introdotti, a cosa servano e come utilizzarli correttamente. In questa serie di brevi video sul tema, cercheremo di dare almeno delle coordinate per orientarsi in questa grande famiglia di attrezzi, e scopriremo come molti di essi hanno un’origine assai umile e quasi poetica nella sua semplicità.
Categorie
Iyengar News Pratica
08 Ottobre 2024
Una sequenza per il pensiero laterale
Il diktat di 'andare ed essere dritti' a volte può costituire un limite, sopratutto quando si applica alla capacità di ragionamento, alla creatività e all'espressione della propria unicità e integrità. Questa sequenza è dedicata alla lateralità e all'andare fuori dagli schemi ordinari e propone una pratica corporea che rivede molti asana variandoli per lavorare in lateralità.
Iyengar News Pratica Scienza Yoga Studies
07 Dicembre 2023
Il Prisma dello Yoga
Lasciamo che ‘yoga’ faccia quello che può e deve fare, ovvero darci la capacità discriminativa e prismatica di riconcettualizzare il nostro sguardo sul mondo, facendoci unire ciò che potrebbe apparirci separato, sviluppando una attitudine inclusiva, unificante e tollerante e fondata sui suoi principi etici in ogni contesto. E se #yoga è utopia, l’utopia di un percorso individuale per creare una comunità fondata sulla giustizia, a me sta bene così e, almeno, lasciamoci ispirare!