Metodo Iyengar
B.K.S. Iyengar
B.K.S. Iyengar (1918-2014) è considerato un pioniere e innovatore nella storia dello Yoga moderno e terapeutico. Autore del celebre libro Light on Yoga (1966) e famoso per aver diffuso lo Yoga posturale in Occidente e introdotto nella pratica l’uso di attrezzi (mattoni, cinture, coperte, bolster, ecc.), B.K.S. Iyengar è considerato dal Times una delle personalità più influenti del XX secolo ed è indicato come capostipite dello Yoga posturale moderno nell’importante monografia A History of Modern Yoga della storica delle religioni E. De Michelis (2004).
Nei suoi oltre 70 anni di pratica ha elaborato un metodo didattico unico – basato sulla gradualità di insegnamento (con posizioni propedeutiche e varianti specifiche) e su istruzioni accurate e adattabili a ciascun allievo – che rende la pratica posturale dello Yoga accessibile a tutti gli studenti di ogni età, costituzione, e abilità fisica.
Per la sua grazia, la sua pratica è stata definita un’arte; per la sua precisione e profondità, una scienza. Il lignaggio di Iyengar è oggi portato avanti con passione e competenza dai suoi figli, presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune (India), e dagli Iyengar Institute e insegnanti certificati presenti in tutto il mondo.
Iyengar® Yoga
È praticato in oltre 85 paesi del mondo per i suoi benefici sulla salute dimostrati da studi scientifici. È un metodo con caratteristiche particolari. Grazie alla didattica innovativa e accurata, gli allievi sono seguiti in base alle esigenze individuali, garantendo gradualità e sicurezza nell’apprendimento, anche con l’uso di attrezzi.
L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale. La pratica completa e profonda dell’IYENGAR®Yoga fa del corpo un vero e proprio strumento di concentrazione e meditazione.
Il metodo è adatto a tutte le età (bambini, ragazzi, adulti e over 60) ed abilità fisiche.
Benefici dell’Iyengar® Yoga
Prestigiose riviste scientifiche internazionali confermano gli effetti benefici dell’IYENGAR® Yoga. L’Iyengar Institute Milano ha curato una rassegna della letteratura scientifica disponibile.
Il corpo diventa armonico, ripristina le ampiezze fisiologiche delle articolazioni e dà equilibrio alle tensioni muscolari ad essa applicate. Non solo, tutti i sistemi e gli apparati corporei (muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio, respiratorio, nervoso, linfatico, endocrino, digerente, ecc.) vengono tonificati e riequilibrati.
I benefici sono potenziati con l’uso di attrezzi (cinture, mattoni, corde, supporti in legno ecc.), inventati e introdotti nella pratica dello yoga moderno proprio da B.K.S. Iyengar anche a scopi terapeutici.
Il metodo è particolarmente adatto anche come integrazione alla pratica sportiva, per prevenire infortuni e migliorare le prestazioni.
In Italia è riconosciuto dalla Federazione Ginnastica D’Italia e dal CONI. La pratica dell’Iyengar® Yoga è propedeutica a tutte le discipline sportive.