Journal
News Yoga Studies
11 Marzo 2020
Letture per aspiranti yoghin – 2
Olga Dalì
Approfittando di queste lunghe giornate casalinghe, ho deciso di mettere ordine (anche) tra i libri e così sono incappata in “La saggezza dello Yoga” di Stephen Cope, Feltrinelli.
L’avevo letto anni fa, su segnalazione di un’amica, e avevo subito ironizzato per il sottotitolo “Una guida alla ricerca di una vita straordinaria”, mi pareva un po’ altisonante. Invece ho dovuto ricredermi, l’autore è uno psicoterapeuta americano che ha studiato gli Yoga Sutra di Patanjali e praticato asana e pranayama per più di vent’anni arrivando alla conclusione che, ancora oggi, la profonda saggezza dello yoga è in grado non solo di aumentare la nostra energia, concentrazione e capacità di recupero, ma che sia un potente sostegno mentale e spirituale, nei momenti più difficili. E che in alcuni casi possa addirittura rivelarsi più efficace rispetto a una terapia. Così ho deciso di aprire il libro a caso e ho trovato : “Noi dobbiamo fermarci. Rallentare. Osservare. Esaminare. Come è accaduto? Come funziona? Dobbiamo smontare il nostro modo di percepire e ricostruirlo dalle fondamenta”. Appropriato al momento, no?
 
Bibliografia
Stephen Cope (2009) “La saggezza dello Yoga”, Ed. Feltrinelli
Categorie
Iyengar News Pratica
08 Ottobre 2024
Una sequenza per il pensiero laterale
Il diktat di 'andare ed essere dritti' a volte può costituire un limite, sopratutto quando si applica alla capacità di ragionamento, alla creatività e all'espressione della propria unicità e integrità. Questa sequenza è dedicata alla lateralità e all'andare fuori dagli schemi ordinari e propone una pratica corporea che rivede molti asana variandoli per lavorare in lateralità.
Iyengar News Pratica Scienza Yoga Studies
07 Dicembre 2023
Il Prisma dello Yoga
Lasciamo che ‘yoga’ faccia quello che può e deve fare, ovvero darci la capacità discriminativa e prismatica di riconcettualizzare il nostro sguardo sul mondo, facendoci unire ciò che potrebbe apparirci separato, sviluppando una attitudine inclusiva, unificante e tollerante e fondata sui suoi principi etici in ogni contesto. E se #yoga è utopia, l’utopia di un percorso individuale per creare una comunità fondata sulla giustizia, a me sta bene così e, almeno, lasciamoci ispirare!