Journal
Yoga Studies
10 Marzo 2020
Letture per aspiranti yoghin – 1
Chiara M. Travisi
Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: questa quarantena nazionale, così drammatica e pesante, offre a molti l’opportunità di assaporare l’inedita condizione di avere ore di tempo non occupato dai ritmi serrati delle attività professionali e da incombenze di ogni sorta che necessariamente si fanno più diradate. Sappiamo tuttavia che questo non è un privilegio di tutti e siamo vicini a chi invece continua a lavorare coraggiosamente (medici, infermieri e persone occupate in altri servizi essenziali) e a chi deve occuparsi dei propri cari (nonni, figli, amici). A loro va tutta la nostra gratitudine e solidarietà.
Ecco il primo consiglio di lettura per aspiranti yoghin. Inauguro questa sorta di “rubrica” artigianale partendo naturalmente dalla vasta bibliografia del nostro maestro B.K.S. Iyengar, proponendovi però l’ultimo suo scritto: Light on Life, Vita nello Yoga.
Light on life è una lettura rivelatrice. Anzitutto scopriamo la sagacia e l’humor del nostro grande maestro, tratto che condivide anche con tutta la sua famiglia. Geetha, sua figlia, era nota per la sua forza di carattere e severità, ma tutti noi che abbiamo frequentato il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune ne abbiamo anche apprezzato l’ironia e la risata contagiosa. Anche il figlio Prashant è famoso per i suoi giochi di parole e neologismi divertenti. Insomma, se dall’esterno la famiglia appare come seria e rigida, dall’interno la si riscopre di grande umanità e intelligenza emotiva.
Iyengar usa aneddoti dalla sua vita, umorismo e molti esempi ispirati alla vita contemporanea per illustrare gli effetti della pratica e i doni che lo Yoga può offrire. In esso troverete sia filosofia che metodo, interconnessi con la naturalezza di chi ha vissuto l’esperienza in presa diretta (per oltre 90 anni), autenticamente. Scritto con l’acume e la profondità di un vero maestro, questo libro è un piccolo tesoro e fonte di ispirazione per gli aspiranti yoghin di oggi.
Buona lettura!
 
Bibliografia
B.K.S. Iyengar (2006). Light on life: The Yoga Journey to Wholeness, Inner Peace, And Ultimate Freedom. Ed. Rodale Pr; Reprint edizione (19 settembre 2006)
B.K.S. Iyengar (2008). Vita nello yoga. Trasformazione, saggezza, libertà (Italiano). A cura di G. Giubilaro et al. Ed. Mediterranee
Categorie
Iyengar News Pratica Scienza Yoga Studies
07 Dicembre 2023
Il Prisma dello Yoga
Lasciamo che ‘yoga’ faccia quello che può e deve fare, ovvero darci la capacità discriminativa e prismatica di riconcettualizzare il nostro sguardo sul mondo, facendoci unire ciò che potrebbe apparirci separato, sviluppando una attitudine inclusiva, unificante e tollerante e fondata sui suoi principi etici in ogni contesto. E se #yoga è utopia, l’utopia di un percorso individuale per creare una comunità fondata sulla giustizia, a me sta bene così e, almeno, lasciamoci ispirare!