Journal
Iyengar News Pratica
22 Aprile 2020
Iyengar yoga per il sistema immunitario
Chiara M. Travisi
Condividiamo del materiale importante e prezioso che riguarda la pratica adatta a favorire il miglior funzionamento del sistema immunitario. Essa non rappresenta in alcun modo una garanzia di non incorrere in infezioni e malattie. Tuttavia, la pratica corporea proposta sostiene, aumentando l’ossigenazione e la circolazione sanguigna, tutte i sistemi del corpo che contribuiscono al nostro sistema di protezione dagli agenti patogeni esterni. In particolare, sono molto importanti le posizioni capovolte che favoriscono una migliore circolazione sanguigna e coadiuvano il funzionamento di tutti i sistemi dell’organismo, in particolare quello linfatico il cui compito è quello di eliminare dall’organismo tossine e prodotti di scarto e di trasportare i globuli bianchi in grado di attaccare le cellule estranee presenti nelle varie regioni dell’organismo
 
Di seguito vi proponiamo 3 sequenze di pratica. La prima è adatta anche ai principianti, la seconda è una pratica di circa 40 minuti per allievi più esperti, la terza è la pratica più completa per allievi esperti suggerita da Lois Steinbergh, insegnante Senior di Iyengar yoga con grande esperienza in yoga theraphy.
 
Pratica adatta a tutti – di Chiara Travisi
 
Pratica breve per allievi esperti – di Chiara Travisi
 
Pratica lunga per allievi esperti – di Lois Steinbergh (traduzione a cura di Light on Yoga Italia, Ass. Italiana di Iyengar Yoga – www.iyengaryoga.it)
Categorie
Iyengar News Pratica
08 Ottobre 2024
Una sequenza per il pensiero laterale
Il diktat di 'andare ed essere dritti' a volte può costituire un limite, sopratutto quando si applica alla capacità di ragionamento, alla creatività e all'espressione della propria unicità e integrità. Questa sequenza è dedicata alla lateralità e all'andare fuori dagli schemi ordinari e propone una pratica corporea che rivede molti asana variandoli per lavorare in lateralità.
Iyengar News Pratica Scienza Yoga Studies
07 Dicembre 2023
Il Prisma dello Yoga
Lasciamo che ‘yoga’ faccia quello che può e deve fare, ovvero darci la capacità discriminativa e prismatica di riconcettualizzare il nostro sguardo sul mondo, facendoci unire ciò che potrebbe apparirci separato, sviluppando una attitudine inclusiva, unificante e tollerante e fondata sui suoi principi etici in ogni contesto. E se #yoga è utopia, l’utopia di un percorso individuale per creare una comunità fondata sulla giustizia, a me sta bene così e, almeno, lasciamoci ispirare!