di Chiara M. Travisi

Condividiamo del materiale importante e prezioso che riguarda la pratica adatta a favorire il miglior funzionamento del sistema immunitario. Essa non rappresenta in alcun modo una garanzia di non incorrere in infezioni e malattie. Tuttavia, la pratica corporea proposta sostiene, aumentando l’ossigenazione e la circolazione sanguigna, tutte i sistemi del corpo che contribuiscono al nostro sistema di protezione dagli agenti patogeni esterni. In particolare, sono molto importanti le posizioni capovolte che favoriscono una migliore circolazione sanguigna e coadiuvano il funzionamento di tutti i sistemi dell’organismo, in particolare quello linfatico il cui compito è quello di eliminare dall’organismo tossine e prodotti di scarto e di trasportare i globuli bianchi in grado di attaccare le cellule estranee presenti nelle varie regioni dell’organismo

Di seguito vi proponiamo 3 sequenze di pratica. La prima è adatta anche ai principianti, la seconda è una pratica di circa 40 minuti per allievi più esperti, la terza è la pratica più completa per allievi esperti suggerita da Lois Steinbergh, insegnante Senior di Iyengar yoga con grande esperienza in yoga theraphy.

Pratica adatta a tutti – di Chiara Travisi

Pratica breve per allievi esperti – di Chiara Travisi

Pratica lunga per allievi esperti – di Lois Steinbergh (traduzione a cura di Light on Yoga Italia, Ass. Italiana di Iyengar Yoga – www.iyengaryoga.it)