Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. CHIUDI

Journal

News Yoga Studies

11 Marzo 2020

Letture per aspiranti yoghin – 2

Olga Dalì


Approfittando di queste lunghe giornate casalinghe, ho deciso di mettere ordine (anche) tra i libri e così sono incappata in “La saggezza dello Yoga” di Stephen Cope, Feltrinelli.
L’avevo letto anni fa, su segnalazione di un’amica, e avevo subito ironizzato per il sottotitolo “Una guida alla ricerca di una vita straordinaria”, mi pareva un po’ altisonante. Invece ho dovuto ricredermi, l’autore è uno psicoterapeuta americano che ha studiato gli Yoga Sutra di Patanjali e praticato asana e pranayama per più di vent’anni arrivando alla conclusione che, ancora oggi, la profonda saggezza dello yoga è in grado non solo di aumentare la nostra energia, concentrazione e capacità di recupero, ma che sia un potente sostegno mentale e spirituale, nei momenti più difficili. E che in alcuni casi possa addirittura rivelarsi più efficace rispetto a una terapia. Così ho deciso di aprire il libro a caso e ho trovato : “Noi dobbiamo fermarci. Rallentare. Osservare. Esaminare. Come è accaduto? Come funziona? Dobbiamo smontare il nostro modo di percepire e ricostruirlo dalle fondamenta”. Appropriato al momento, no?

 

Bibliografia

Stephen Cope (2009) “La saggezza dello Yoga”, Ed. Feltrinelli

Categorie


Iyengar News Pratica Scienza Yoga Studies

07 Dicembre 2023

Il Prisma dello Yoga

Lasciamo che ‘yoga’ faccia quello che può e deve fare, ovvero darci la capacità discriminativa e prismatica di riconcettualizzare il nostro sguardo sul mondo, facendoci unire ciò che potrebbe apparirci separato, sviluppando una attitudine inclusiva, unificante e tollerante e fondata sui suoi principi etici in ogni contesto. E se #yoga è utopia, l’utopia di un percorso individuale per creare una comunità fondata sulla giustizia, a me sta bene così e, almeno, lasciamoci ispirare!


Iyengar News Pratica

17 Luglio 2023

Summer Extend&Compact - part 6

Read more on the sixth part of the Extend&Compact sequence


Iyengar News Pratica

14 Luglio 2023

Summer Extend&Compact - part 5

Find more details on the fifth part of the Summer Extend&Compact sequence