Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. CHIUDI

Journal

Iyengar

12 Febbraio 2019

Yoga e sport

staff


Yoga e sport sono due termini apparentemente in antitesi: lo sport è un’attività fisica, competitiva e non, ideata soprattutto per l’intrattenimento e il raggiungimento di una performance; lo yoga, invece, è una filosofia di vita, un procedere metodico, che mira all’equilibrio personale e all’acquietamento della mente (la cessazione definitiva delle fluttuazioni del plesso cognitivo, per dirla con Patanjiali Yoga Sastra I.2 “Yoga citta vrtti nirodha”).

 

Cosa li può tenere assieme? Il trait d’union, oggi, è rappresentato dalla pratica degli asana, termine sanscrito per indicare lo stare assisi e, più in generale, lo stare in una postura. Asana sono le posture utilizzate nella tradizione ascetica del sub-continente Indiano per meditare (stando assisi in un asana seduto) e per mantenere il corpo in salute (asana in piedi, di allungamento in avanti e indietro, torsioni e capovolte), proliferate e moltiplicatesi poi, sia in numero che in varietà, dal XIV-XV sec. d.C circa in avanti.

 

B.K.S. Iyengar, appassionato di cricket da buon indiano, ha per anni allenato il campione Sachin Tendulkar potendo stare vicino al mondo dello sport agonistico. Al legame tra sport e Yoga, B.K.S. Iyengar ha infine dedicato un intero libro: “Yoga for Sports”, pubblicato postumo per volere della figlia Geeta. In Yoga for Sports, Guruji mostra non che lo yoga sia uno sport, ma come lo yoga possa essere affiancato proficuamente alla pratica sportiva per allenare la mente e il corpo, insieme, essendo uno inseparabile dall’altro.

 

Bibliografia

 

B. K. S. Iyengar (2017). Yoga e sport. Il metodo Iyengar nell’allenamento sportivo. Ediz. Mediterranee

Categorie


Iyengar News Pratica Scienza Yoga Studies

07 Dicembre 2023

Il Prisma dello Yoga

Lasciamo che ‘yoga’ faccia quello che può e deve fare, ovvero darci la capacità discriminativa e prismatica di riconcettualizzare il nostro sguardo sul mondo, facendoci unire ciò che potrebbe apparirci separato, sviluppando una attitudine inclusiva, unificante e tollerante e fondata sui suoi principi etici in ogni contesto. E se #yoga è utopia, l’utopia di un percorso individuale per creare una comunità fondata sulla giustizia, a me sta bene così e, almeno, lasciamoci ispirare!


Iyengar Pratica Scienza

17 Settembre 2023

Summer Extend&Compact - part 8

Learn more on the last part of the Summer practice.


Iyengar Pratica

29 Agosto 2023

Summer Extend&Compact - part 7

Learn more on the extend&compact summer sequence Part 7